Trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Modalità di accesso al servizio di trasporto scolastico.

A chi è rivolto

Alunni regolarmente iscritti alla Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “G. Dossetti” di Lama Mocogno.

Descrizione

Il servizio comporta il trasporto scolastico ordinario di andata dalla fermata al Polo scolastico e di ritorno dal Polo scolastico alla fermata nei giorni di lezione previsti dal Calendario scolastico. Il servizio è rivolto agli alunni/e frequentanti la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado. Il piano dei trasporti, con indicazione delle relative fermate, è predisposto sulla base delle richieste pervenute entro il termine fissato del 31 maggio come dal “Regolamento per l’organizzazione e la gestione del servizio di trasporto scolastico”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale N° 8 del 13/04/2023. Eventuali richieste di variazione nelle fermate/o nei tragitti dovranno essere comunicate al momento dell’iscrizione al servizio. I genitori, al momento dell’iscrizione, si impegnano ad accettare le condizioni previste dal “Regolamento per l’organizzazione e la gestione del servizio di trasporto scolastico”, ivi compresi l’obbligo di accompagnare e ritirare i minori alla fermata personalmente o a mezzo di altro adulto formalmente delegato, nonché la relativa modalità di delega. Il programma del tragitto, con relativi orari, sarà disponibile presso l’Ufficio socio-culturale del Comune dal 31 agosto e sarà spedito tramite la mail comunicata dal richiedente al momento dell’iscrizione. Il costo del servizio consiste nella tariffa annua, non rimborsabile in caso di successiva rinuncia totale o parziale al servizio, da versare in un’unica soluzione entro il 30 giugno, successivamente al ricevimento del relativo avviso di pagamento PAGO PA, emesso a seguito della richiesta di iscrizione al servizio di trasporto scolastico.

Come fare

Iscrizione online attraverso il portale elixForms del Comune di Lama Mocogno dal 1 aprile al 31 maggio. Pagamento della tariffa annua in un’unica soluzione, a seguito di emissione del relativo avviso di pagamento PAGOPA, entro il 30 giugno.

Cosa serve

  1. Copia di documento di identità valido di entrambi i genitori;
  2. Copia di documento di identità valido dei maggiorenni eventualmente delegati all’accompagnamento/ritiro del minore alla fermata;
  3. Eventuale certificazione attestante lo stato di disabilità del minore (L. n. 104/1992) – 4. Eventuali certificazioni relative ad allergie, intolleranze alimentari o altre somministrazione di farmaci in orario scolastico.

Cosa si ottiene

Iscrizione al servizio di trasporto scolastico.

Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione vanno presentate dal 1 aprile al 31 maggio attraverso il portale elixForms del Comune di Lama Mocogno.

Quanto costa

In allegato il piano tariffario del servizio di trasporto scolastico del Comune di Lama Mocogno.

Accedi al servizio

Il programma del tragitto, con relativi orari, sarà disponibile presso l’Ufficio socio-culturale del Comune dal 31 agosto e sarà spedito tramite la mail comunicata dal richiedente al momento dell’iscrizione. Il costo del servizio consiste nella tariffa annua, non rimborsabile in caso di successiva rinuncia totale o parziale al servizio, da versare in un’unica soluzione entro il 30 giugno, successivamente al ricevimento del relativo avviso di pagamento PAGO PA, emesso a seguito della richiesta di iscrizione al servizio di trasporto scolastico.

Ulteriori informazioni

Casi particolari

Il servizio è istituito prioritariamente per gli alunni frequentanti Scuole del territorio comunale di Lama Mocogno e residenti nel Comune di Lama Mocogno. Solo in caso di disponibilità di posti e qualora ciò non comporti allungamento del percorso, il servizio potrà essere erogato anche in favore di alunni residenti in Comuni limitrofi e frequentanti Scuole del territorio comunale di Lama Mocogno. Nell’organizzazione del servizio viene data priorità alle esigenze degli alunni aventi la residenza più distante dalla sede scolastica, tenuto conto dell’effettiva capienza del veicolo. I percorsi degli scuolabus comunali si svolgono sempre secondo fermate prestabilite e potranno subire variazioni di collocazione, essere aumentate o diminuite in rapporto all’entità dell’utenza. Per i soli alunni frequentanti la Scuola Secondaria di primo grado è possibile la discesa autonoma dal mezzo, previa sottoscrizione dell’apposita autorizzazione da parte dei genitori.

Pagina aggiornata il 13/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri