Mensa scolastica

  • Servizio attivo

Modalità di accesso al servizio di mensa scolastica.

A chi è rivolto

Alunni regolarmente iscritti alla Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “G. Dossetti” di Lama Mocogno.

Descrizione

Il servizio di “Mensa scolastica”, garantito per il periodo di apertura dell’Istituto comprensivo “”G. Dossetti”” di Lama Mocogno, fornisce quotidianamente il pasto e la merenda (Scuola dell’Infanzia e Primaria di primo grado), sulla base di un menù studiato e formulato dalla “Commissione mensa” unitamente al Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Azienda USL Modena, in collaborazione con il Servizio di pediatria di Comunità del Distretto USL di Pavullo, per rispondere alle corrette esigenze alimentari dei bambini.
L’alternanza degli alimenti, le modalità di presentazione dei cibi e la grammatura dei pasti sono stati studiati tenendo conto dei fabbisogni nutrizionali che variano a seconda delle età.

Come fare

Iscrizione online attraverso il portale elixForms del Comune di Lama Mocogno dal 1 aprile al 31 maggio. In caso di trasferimenti in corso d’anno è possibile effettuare l’iscrizione al di fuori delle suddette date. Pagamento dei pasti entro la data stabilità nell’apposito avviso di pagamento PagoPA emesso di norma mensilmente.

Cosa serve

  1. Copia di documento di identità valido;
  2. Eventuale certificazione attestante lo stato di disabilità del minore (L. n. 104/1992);
  3. Eventuali certificazioni relative ad allergie, intolleranze alimentari o altre somministrazione di farmaci in orario scolastico.

Cosa si ottiene

Iscrizione al servizio di mensa scolastica.

Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione vanno presentate dal 1 aprile al 31 maggio attraverso il portale elixForms del Comune di Lama Mocogno. In caso di trasferimento da altro Istituto in corso d’anno è possibile derogare alla suddetta tempistica.

Quanto costa

In allegato il piano tariffario del servizio di Mensa scolastica.

Accedi al servizio

A seguito dell’avvenuta iscrizione, gli alunni possono iniziare ad usufruire del servizio. I bollettini di pagamento PagoPA saranno emessi di norma mensilmente, intestati al genitore indicato al momento dell’iscrizione e trasmessi alla mail indicata al momento dell’iscrizione. Eventuali variazioni nell’intestazione dei bollettini o nella mail dovranno essere comunicate per iscritto.

Ulteriori informazioni

Casi particolari

Sono garantite diete speciali per cui occorre presentare idonea richiesta: per allergie e intolleranze alimentari; per motivazioni etiche o religiose familiari. Nel caso di diete per allergie o intolleranze, la richiesta deve essere accompagnata dal certificato del pediatra.
È possibile richiedere il pasto sostitutivo per lievi e passeggeri disturbi gastrointestinali, su richiesta dei genitori, senza necessità di certificazione medica.

Pagina aggiornata il 13/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri