Lama Mocogno, 13 febbraio 2022
Un anno fa, il 13 Febbraio 2021, in un incidente di montagna nella zona del Lago Baccio e del Monte Giovo sull’Appennino perse la vita il consigliere comunale Marcello Fiorentini, travolto da una valanga.
“La montagna era la sua grande passione, la frequentava praticando tutti gli sport; nonostante fosse grande esperto un evento imponderabile lo ha tradito – ricorda il sindaco di Lama Mocogno Giovanni Battista Pasini – . Marcello ricopriva un importante incarico presso una grande azienda multinazionale che lo aveva assunto per le capacità professionali e le doti umane: il primo anniversario della sua morte rinnova in tutta la comunità di Lama Mocogno il cordoglio per la sua perdita essendo ancora forte e vivo il dolore per il vuoto che ha lasciato in tutti noi e nella sua famiglia. In particolare rinnoviamo i sentimenti di vicinanza alla sua famiglia”.
Marcello Fiorentini, della frazione di Montecenere di Lama Mocogno, aveva 33 anni e, dopo essersi laureato in Ingegneria per la sostenibilità ambientale, idrologica e scienze per la gestione delle risorse idriche presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, nel 2015 aveva conseguito il dottorato di ricerca in Idraulica, software e scienze ambientali. Gli impegni di lavoro lo portavano a spostarsi in tante città, ma aveva mantenuto forti legami con Lama Mocogno, con il suo paese e con la sua famiglia dove ritornava frequentemente. A conferma di questo legame con la sua terra, aveva accettato di candidarsi alle elezioni comunali dove era stato eletto Consigliere nella lista “ La Scalinata” il 26 maggio 2019 ed aveva ricevuto la delega all’Ambiente.
“Il ricordo che conserveremo sempre di Marcello è quello di un ragazzo d’oro, molto equilibrato, di grande cultura – conclude Pasini – . Era caro a tutti per la sua indole razionale, riflessiva e pacata sempre con il sorriso sulle labbra”