Certificato di destinazione urbanistica

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Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è il certificato, richiesto per atti notarili e successioni, che attesta la destinazione urbanistica di un terreno.

A chi è rivolto

Proprietari, Eredi, Notai.

 

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica certifica le prescrizioni urbanistiche di un’area secondo le norme del Piano Urbanistico vigente alla data di rilascio dello stesso.

Ai sensi dell’art. 30 del D.P.R. 06/06/2001 n. 380 tale certificazione deve essere allegata agli atti da costituirsi tra vivi, sia in forma pubblica, sia i forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, quando tali terreni non costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano e purché la loro superficie complessiva sia maggiore di 5.000 metri quadrati.

E’ possibile richiedere che la certificazione urbanistica venga riferita ad una data precedente all’approvazione del Piano Urbanistico vigente o dell’ultima variante allo stesso; in tal caso il Certificato di Destinazione Urbanistica si definisce storico.

Come fare

Modalità di richiesta:

  • in formato cartaceo, da consegnare presso l’Ufficio Protocollo del Comune, in via XXIV Maggio n. 4;
  • in formato digitale da spedire tramite posta certificata all’indirizzo pec: comune@cert.comune.lamamocogno.mo.it

Cosa serve

  • Modulistica in bollo da 16€;
  • Ulteriore marca da bollo da 16€ per il rilascio del certificato;
  • Copia leggibile del Documento d’identità del richiedente;
  • Delega dell’avente titolo e copia leggibile del Documento d’identità del delegante (eventuale);
  • Estratto di mappa catastale aggiornato con l’area interessata chiaramente individuata;
  • Ricevuta del versamento dei diritti di segreteria da Portale PagoPA – Sezione Pagamenti Spontanei

Cosa si ottiene

Certificato di destinazione urbanistica (CDU) di un’area in formato cartaceo o digitale.

Modalità di ritiro:

  • in formato cartaceo si ritira presso il Settore Tecnico negli orari di apertura al pubblico;
  • in formato digitale con consegna telematica mezzo P.E.C. (Posta Elettronica Certificata).

Tempi e scadenze

Il Certificato verrà rilasciato entro il termine di 30 giorni naturali e consecutivi.
Il Certificato (CDU) conserva validità di un anno dalla data del rilascio se, per dichiarazioni dell’alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

 

Quanto costa

Diritti di Segreteria:

  • € 20,00 fino a 10 mappali
  • € 35,00 da 11 a 15 mappali
  • € 50,00 da 16 a 20 mappali
  • 60,00 oltre 20 mappali

Il pagamento dei diritti di segreteria deve avvenire tramite portale PAGOPA link: https://pagamentionline.comune.lamamocogno.mo.it/PagamentiOnLine/ nella sezione dei certificati di destinazione urbanistica.

Marche da bollo
Sia il certificato che la richiesta sono assoggettati all’imposta di bollo secondo normativa vigente, salvo nei casi di esenzione espressamente previsti dalla legge.

Accedi al servizio

È possibile presentarsi presso il Settore “Tecnico” negli orari di apertura al pubblico.

Ulteriori informazioni

Per ritirare la modulistica cartacea, per presentare una richiesta in modalità cartacea o per il ritiro del certificato cartaceo, contattare il Settore Tecnico.

Pagina aggiornata il 26/03/2025

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